La floriterapia, come dice la parola stessa, è un tipo di terapia olistica e biologica che si avvale di una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri.
Il medico gallese Edward Bach (1886 – 1936), intorno alla prima metà del '900, ha avviato uno studio approfondito riguardante le proprietà curative dei fiori, terminato con una lista di 38 fiori curativi, scoperti grazie anche al paziente lavoro di documetazione portato avanti esaminando il patrimonio di antiche tradizioni mediche di diverse parti del mondo.
Egli riteneva infatti che la malattia fosse il risultato dello squilibrio tra corpo, anima e mente. I rimedi da lui scoperti vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona, come ad esempio tristezza, rabbia, tensione, paura, stanchezza, ecc. E’ una cura assolutamente naturale e in grande armonia con le leggi della natura.
La floriterapia è una terapia naturale il cui presupposto è: riequilibrare gli stati emozionali negativi per ristabilire la salute psichica e, con il tempo, anche quella fisica.
La prescrizione della miscela floreale avviene in base allo stato emotivo della persona, con attenzione ad eventuali influenze del passato sul presente.
La floriterapia non è un metodo “magico” od “esoterico”, ma un metodo di riequilibrio energetico studiato da un medico, il dott. Bach!