La Geometria Sacra si riferisce allo speciale simbolismo e significato spirituale contenuto in alcune forme e determinati schemi geometrici, che si ripetono e che si trovano in tutto ciò che esiste, che riflettono sulla Terra l’ordine che presiede alle dimensioni spirituali dell’esistenza.
La Geometria Sacra è una scienza conosciuta da tempi antichi: la troviamo nei santuari dedicati ad Iside, nelle moschee, nelle chiese cristiane. Gli Egizi, durante la costruzione della grande Piramide di Cheope, hanno utilizzato la Geometria Sacra. Pitagora, con la musica delle Sfere, Platone e i suoi solidi platonici, Leonardo con l’uomo Vitruviano, Dante nei nove cerchi del cielo, Brunelleschi e la sua prospettiva, Euclide e tanti altri hanno fatto uso della Geometria Sacra, ognuno nella propria arte. La geometria sacra è considerata “il linguaggio della luce” e attraverso essa siamo in grado di attivare il cervello nella sua massima misura, usando la ghiandola pineale e riconciliando l’intuizione con il pensiero logico. Tiene conto di forme e disegni specifici, che danno accesso a dimensioni spirituali superiori nella nostra mente, permettendoci di accedere alla perfezione della Creazione e, in questo modo, evolvere spiritualmente.
Questi disegni di Geometria Sacra riassumono l’unità e la perfezione che esiste in tutte le forme – incluso in noi stessi, perché il microcosmo che siamo riproduce il macrocosmo che è l’Universo.
La geometria sacra è una visualizzazione e metafora dell’unione che presiede tutta la vita, della connessione che esiste tra l’astrazione e la realtà fisica. Quando cambiamo le formule matematiche – i modelli di pensiero – possiamo cambiare le forme – la nostra realtà.
A livello terapeutico e come forma di illuminazione e sviluppo spirituale, la geometria sacra è molto importante per approcci come la guarigione quantistica e la cristalloterapia .
Nel caso della cristalloterapia, si ritiene che i cristalli riproducano forme di geometria sacra e che le loro proprietà curative ne derivino. Oltre all’energia dei cristalli usati singolarmente, le forme stesse della Geometria Sacra vengono utilizzate per ottenere effetti più forti e duraturi.