I cristalli e le pietre sono uno strumento formidabile al fine di raggiungere obiettivi e portare soluzioni anche dove sembra che non ce ne siano. “Tolgono se c’è troppo, aggiungono dove c’è poco” Vanno “caricati” e “comandati” per esaudire ogni richiesta.
Autrice l'esperto Anna Chiara
Favorisce la crescita interiore, la preveggenza e la medianità. Rende sinceri, perseveranti e dinamici, assicura successo. Elimina la confusione mentale, aiuta a portare a termine tutto ciò che si intraprende. Regola la crescita e l’equilibrio ormonale, aiuta la transizione nella menopausa e andropausa .
Promuove il bisogno di introspezione, aiuta ad avere una visione pacata degli eventi, a trovare in se stessi le risposte ai quesiti. Protegge e dona sicurezza L’Agata è una pietra che possiede capacità protettive nei disturbi della vista e della pelle (irritazioni). Si può utilizzare anche contro emicrania e cefalea.
Favorisce l’energia, donando spontaneità ed apertura verso il mondo circostante. Ha la capacità di trasformare le energie negative in energie positive, è usata anche come calmante del sistema nervoso. Allevia disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni. Utilizzata inoltre per la dentizione nei bambini.
E’ la pietra dello sciamano. L’Ametista risveglia la propria consapevolezza spirituale accrescendo la conoscenza di una realtà che oltre la materia. Aiuta a percepire e comprendere quindi, l’aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti. E’ la pietra dell’intuizione. Un ponte tra noi e l’invisibile.
L’Azzurrite rappresenta il desiderio di conoscenza, dona una grande calma interiore, allevia lo stress emotivo, porta tranquillità ed elimina visioni e pensieri negativi e distorti. A livello fisico agisce come rivitalizzante e disintossicante.
Aiuta il soggetto comprendere cosa può renderlo felice, eliminando tutto ciò che crea malessere. L’Avventurina, sul piano mentale, favorisce la creatività e aumenta la capacità di entrare in ascolto con gli altri, per creare relazioni più profonde e tolleranti. Aiuta a superare l’ansia.
Rende perseveranti, efficienti. Contro lo stress possiede un’effetto armonizzante. Rafforza la vista, il sistema immunitario, l’apparato digerente.
Convoglia le sue energie creative dove si vuole affinchè si concretizzino nella dimensione materiale, donando, a chi ne fa uso, creatività e capacità di mettere in atto cambiamenti. Il Calcedonio Blu lavora in sinergia con il suono, aumenta la capacità di capire e di farsi capire.
Ha la proprietà di attivare tutti i processi vitali. La Calcite aiuta a rinnovare le energie aiutando a vedere la vita da nuove prospettive, tralasciando il passato con i suoi vecchi sistemi. Favorisce inoltre l’autostima, la fiducia e la stabilità.
Rende il soggetto stabile e infonde il coraggio necessario nella vita di tutti i giorni. Stimola l’emotività. Aiuta a risolvere i problemi in modo rapido e pragmatico portando a termini i compiti intrapresi. Elimina la confusione mentale. Crisocolla Favorisce la serenità interiore e l’introspezione. Aiuta ad accettare i cambiamenti di situazione. La Crisocolla è una pietra con energia femminile. Ottima per le donne e per tutto ciò che è legato al femminile.
Il Cristallo di Rocca favorisce tutte le energie fisiche e a sviluppare quelle psichiche. Dona, quindi, chiarezza mentale e facilita l’apertura verso il mondo sottile. Stimola l’individuo a conoscere se stesso e a superare i propri limiti mentali. Infonde energia
Il nome diamante deriva dal greco “ADAMAS” che significa invincibile. Per la sua formazione a partire dal carbonio e per il fatto che mostra la sua completa bellezza solo se lavorato. Il Diamante è simbolo della crescita interiore di “risveglio e trasmutazione”.
Promuove la combattività, il coraggio, stimola la circolazione dell’energia nell’organismo. Calma la nausea, stimola il fegato, la vescica biliare e i reni. Regola la guarigione del sistema gastrico e dona equilibrio al sistema endocrino.
Rafforza la voglia di vivere e stimola l’individuo inducendolo a migliorare le condizioni di vita. Da un punto di vista mentale ed emotivo l’Ematite ha la capacità di rendere la mente calma e sgombra dai pensieri. Aumenta la forza di volontà.
Promuove la libertà di pensiero di chi vuole vivere autonomamente la propria vita. La Fluorite è raccomandata per chi studia o lavora in un ambiente carico di vibrazioni elettromagnetiche poiché previene i danni all’organismo. Ripulisce gli ambienti da campi elettromagnetici.
La giada è stata considerata per millenni un portafortuna, soprattutto in estremo oriente. La Giada spinge l’individuo a realizzare se stesso aiutandolo a verificare il valore dei vari aspetti della sua vita così da trasformare e migliorare tutto ciò che non è definito. Rafforza la capacità di prendere decisioni .
Il Lapislazzuli è una pietra semi-preziosa piuttosto comune, della quale però si sottovalutano spesso le innumerevoli virtù. Promuove saggezza ed onestà, spingendo ad affermare la propria verità.
Promuove il senso estetico, la sensualità, l’amore per la bellezza, lo spirito di amicizia e giustizia. Per il suo contenuto di rame e acqua è astrologicamente legato a Venere, il metallo in questione è infatti sacro all’omonima dea sin dall’antichità. Rende la vita intensa ed avventurosa.
L’Occhio di Tigre è governato sia dalla Terra che dal Sole, un archetipo femminile e uno maschile, entrambi rappresentanti abbondanza, prosperità e ricchezza. Aiuta a superare i momenti di difficoltà ed ad avere più coraggio e fiducia in se stessi .
Adatto a chi tende a farsi influenzare dagli eventi o dalle altrui idee, rende liberi nel pensare in modo autonomo e logico. L’Onice Nero assorbe l’energia negativa per trasformarla in positiva.
Rafforza il desiderio l’eros e la sensualità. L’Opale stimola la gioia di vivere ed aiuta a “vedere a colori” la propria vita, rendendo, quindi, le persone più emotive e seducenti. Rende spensierati.
Libera dalle preoccupazioni rendendo il soggetto calmo, ma deciso. Il Quarzo Rosa è la pietra scelta da quelle donne che hanno il coraggio di rivendicare la presenza del Divino Femminile in loro. Rafforza la capacità di amare sia se stessi che gli altri.
Rende attivi e dinamici, spingendo ad uscire dall’apatia e dalla passività, è tuttavia indicato anche negli stati di iperattività (simile contro simile). Il rubino è considerata la pietra “Regina”, simbolo di forza vitale, di fuoco interiore. Genera slancio e dinamismo rendendo impulsivi e passionali in amore.
Stimola la crescita interiore, la sensibilità ed il senso estetico nonché il senso di pace ed armonia. Genera ottimismo e vitalità, rende estroversi, genera attitudine alla collaborazione. Lo Smeraldo aiuta a mantenersi giovani nel corpo e nello spirito.
Generalmente la Tormalina Nera equilibra le energie maschili e femminili nel corpo, ispira tranquillità, promuove l’imparzialità e la saggezza. Induce l’individuo ad aiutare gli altri, ad essere più tollerante e comprensivo. Elasticità mentale.
Rafforza la capacità di realizzarsi e di condurre una vita gratificante. Il potere del Topazio è particolarmente efficace nel periodo di luna crescente per la sua vicinanza alla simbologia luminosa. Rafforza i nervi e stimola il flusso energetico.
Aiuta il soggetto a riconoscere le cause alla base degli eventi della sua vita. Sul piano fisico questa pietra ha un effetto rafforzante, rigenerante e depurativo. È consigliata per chi soffre di depressione dato che aumenta i livelli di energia vitale.
Aiuta il soggetto a liberarsi dal materialismo, aiuta ad affrontare il dolore delle perdite e delle rotture, permettendo di superare la tristezza e la paura. Favorisce il verificarsi di sogni premonitori. Zaffiro Aiuta nella concentrazione evitando la dispersione e ottimizzando il tempo. Lo Zaffiro, oltre che preziosa, è anche una pietra di potere spirituale e portatrice di prosperità.
Per un corretto utilizzo delle pietre e dei cristalli, per “caricarli” - “purificarli” e darle un “comando” si consiglia di consultare l’esperta Anna Chiara